Monsieur Teste (elliot) by Paul Valéry

Monsieur Teste (elliot) by Paul Valéry

autore:Paul Valéry [Valéry, Paul]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Elliot
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


MEDITAZIONI SULLA PROPRIA ASCENDENZA E SULLA PROPRIA DISCENDENZA

Stranezza di questi echi dell’UNO.

Ma come! Questo blocco IO trova delle parti fuori di se stesso!

Questa maniera di guardare, che mi contiene interamente, che presagisce, che prepara, in un certo sorriso, tutto il mio pensiero esplicito – questo modo di tenere la Cosa tra la piega dell’angolo sinistro della mia bocca e le pressioni delle palpebre e le torsioni dei muscoli che muovono dall’occhio – quest’atto essenziale del mio io, questa definizione, questa condizione singolare – esiste in quest’altro volto, su questo volto di qualche morto, già su quest’altro, ancora su quest’altro – in diverse età, ed epoche – Eh, lo so bene – questi esemplari non hanno sentito le stesse cose; le loro esperienze e le loro nozioni erano ben diverse… ma – che importa! – essi non si ingannano tra loro. Essi si indovinano.

Ammirevole parentela matematica degli uomini – che dire di questa foresta di relazioni e di corrispondenze? (Noi non abbiamo nemmeno la metà delle parole che i Romani avevano per parlarne). Quali mescolanze e quali prolissità!

Io sento infinitamente il potere, il volere, perché io sono infinitamente sensibile all’informe, e al caso che li circonda, li tollera e tende a riprendere la sua fatale libertà, la sua figura indifferente, il suo livello di pari possibilità.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.